giovedì 18 marzo 2010

Camminare in Paradiso: Il Trail e il Cammino di S. Croce

Con la conferenza stampa del 17/3/2010 sono partiti ufficialmente Il Trail e il Cammino di S. Croce.

Gli organizzatori Michele Picco Pres. FIE Liguria e Andrea Fergola Pres. della Soc. Ergus presentano il Trail (foto ep)

La manifestazione si articolerà su due percorsi: uno riservato agli agonisti in possesso di certificato medico agonistico ed uno più breve riservato a tutti.
Uno sarà lungo 28,5 km e per tutti, mentre l’altro sarà riservato ai competitivi, muniti di certificato medico e avrà una lunghezza di circa 42,097 km.
Luogo di partenza, per entrambi i percorsi: Bogliasco.

Dalla documentazione ufficiale:
"Cosa è il Trail? Il Trail è un fenomeno nuovo e in forte ascesa e nasce come derivazione sportiva direttamente dall’escursionismo, più che dal podismo. E dall’escursionismo ha tratto l’attenzione per l’ambiente, oltre alla scelta di percorrere di forti dislivelli o sentieri e tracce di sentiero fortemente tecnici ed impegnativi. Nato quasi per scommessa, si è rivelato uno sport in grandissima espansione poiché, soprattutto nel caso della Liguria, è il connubio del percorso che riscopre le prerogative ambientali e paesistiche del nostro entroterra o addirittura nel nostro caso del nostro “entrocosta”, con una dimensione molto decoubertiana del sano agonismo e/o comunque dell’attività fisica e culturale assieme."

Il Trail “Cammino di S. Croce” nasce, quasi per caso, da un'idea di Michele Picco (Pres. FIE Liguria) e dall’unione di vari trailers ed escursionisti del genovesato, in particolare del Golfo Paradiso, uniti dalla passione e dall’amore per questi luoghi del Levante, a tutt’oggi relativamente poco conosciuti.

Il termine "Cammino" nasce poiché queste terre, che oggi si conoscono per uno sport, sono quelli secolari dei viandanti e dei pellegrini e sono pure sono le vie della fatica di fienatori e di pastori che per secoli percorsero questi monti.
Queste strade e sentieri erano frequentate dalle molte genti, che nei secoli percorrevano gli itinerari per motivi di lavoro e di commercio, che dalla costa portavano ai paesi dell'interno (e viceversa). Questi luoghi sono immersi in uno splendido scenario, tra il mare ed i monti della Liguria, che li fa diventare, de facto, anche un ecomuseo.
L'intento è quindi quello di ripresentare agli occhi del trailer non solo una dimensione sportiva ma anche culturale e paesaggistica fatta anche di panorami meravigliosi che hanno pochi paragoni in Liguria.

La manifestazione è promossa dalla Fie Comitato regionale Ligure Onlus, dalla Ergus ASD, e da un comitato di volontari locali coinvolgendo sponsors ed istituzioni di ben 7 comuni (Genova, Bogliasco, Pieve Ligure, Sori, Recco, Uscio, Camogli).
Tutti gli aspetti logistici ed organizzativi, sia a tavolino che sul terreno, sono stati curati con molto scrupolo e professionalità, nel rispetto della massima sicurezza dei partecipanti, da persone molto competenti nei loro rispettivi campi di intervento e ci sono tutte le premesse che questo diventi il più interessante trail della Liguria.

 I sindaci di Pieve Ligure Dott. Adolfo Olcese, di Sori Dott. Luigi Castagnola, e di Bogliasco Dott. Luca Pastorino (foto ep)
Atleti e personaggi di eccezione si sono già iscritti quali ad esempio Corinne Favre campionessa mondiale di skyrunning e il  comico Giovanni (del trio Aldo Giovanni e Giacomo).
Tutte le informazioni di dettaglio e di organizzaione sono sono disponibili al sito http://www.trailsantacroce.com  dove trovate tutte le informazioni, con i programmi, le cartine, tante interessanti notizie, belle fotografie e filmati.

Cartina illustrativa di Giorgio Mazzarello

Nessun commento: