venerdì 4 giugno 2010

PRATI DI NARCISI e raccomandazioni

Comunicato stampa del Parco dell'Antola
Narcisi nel Parco
02 giugno 2010
Parco dell'Antola, 2 giugno 2010.  
Il parco dell'Antola desidera condividere con il vasto pubblico dei media una delle proprie bellezze e peculiarita': si tratta della fioritura primaverile dei narcisi (narcissus poeticus) che come ogni anno imbianca le praterie di quota del monte Antola e delle montagne vicine al di sopra dei 1300 m. Di quota, in particolare nelle zone di Casa del Romano, monte della Cavalla e monte Buio.
Quest'anno, a causa di una primavera piuttosto tardiva, la fioritura che normalmente avviene intorno alla meta' di maggio e' iniziata in ritardo e si protrarra' fino a tutta la prima settimana di giugno consentendo a molti escursionisti di poterla ammirare.
L'Ente Parco Antola, invitando escursionisti e turisti a visitare le praterie fiorite di narcisi, raccomanda a tutti di evitarne la raccolta limitandosi ad osservare e fotografare e di accedere esclusivamente attraverso i percorsi pedonali evitando l'utilizzo di mezzi fuoristrada, di non avvicinare e non disturbare gli animali selvatici e domestici e di rispettare il lavoro dei contadini, grazie alla cui opera vengono mantenute di anno in anno queste magnifiche distese di verde.
Grazie e cordiali saluti
Roberto Costa
 ______________
Presidente Ente Parco Regionale Antola
presidente@parcoantola.it 
www.parcoantola.it


Nessun commento: